• Categoria

  • archivi

  • Articoli Recenti

  • Post più letti

  • Annunci

“Il trifoglio” di Evgenij Evtušenko

Al fruscìo del campo di trifoglio / al cigolìo del pino nel vento mi soffermerò. Tendendo l’orecchio ricordando che un giorno anch’io morirò.

Ma sul tetto vicino alla grondaia / si leverà un bimbo con il turgido colombo / ed io lo capirò che morire è crudele / verso se stessi e più ancora verso gli altri.

Non può sentire la vita chi non sente la morte. / Non scompariremo come l’acqua nella sabbia, / ed i vivi che verranno dopo i morti, / non li potranno mai sostituire.

Di questa vita qualcosa ho capito / vuol dire che non ho vissuto invano. / Ho scordato, sembrava, tutto ciò che ricordavo, / ma ho tenuto a mente tutto ciò che ho scordato.

Ho capito che da bambini la neve sembra più soffice, / e da giovani le colline sono più verdi. / Ho capito che nella vita ci sono tante vite, / quante volte, in questa vita, abbiamo amato.

Ho capito che in segreto ero unito / a tanta gente insieme, / gente di tutti i tempi.

Ho capito che l’uomo è infelice, / perchè sempre cerca la felicità. / La felicità talvolta, è tanto ottusa. / La felicità ha uno sguardo vuoto e spensierato.

Il dolore guarda, chinando, triste, il capo / e perciò vede in profondità. / La felicità è come uno sguardo dall’aereo. / E il dolore vede la terra senza orpelli.

La felicità è in qualche modo traditrice. / E dal dolore l’uomo non è mai tradito. / Anch’io, incauto, sono stato felice, / ma grazie a Dio la felicità non si è mai avverata.

Volevo ciò che è impossibile. / Ed è un bene che non l’abbia avuto. / Io vi amo uomini-gente, / e la ricerca della felicità ve la perdono.

Ora sono diventato felice e per sempre, perchè non cerco la felicità. / Vorrei soltanto, sulle labbra impietrite, / conservare la dolcezza del trifoglio. /Lasciatemi soltanto una piccola debolezza, / quella di non morire completamente.

Evgenij Evtušenko

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: