• Categoria

  • archivi

  • Articoli Recenti

  • Post più letti

  • Annunci

“Todo cambia” Mercedes Sosa

Tutto cambia: tutto può cambiare, da un giorno all’altro, da un momento all’altro, cambiano i sentimenti, le amicizie, i nostri gusti, la nostra vita, le nostre idee, il tempo e le stagioni, tutto può cambiare.

Todo cambia”, dolcissima e struggente canzone scritta nel 1982 da Julio Numhauser, musicista cileno, cantata da Mercedes Sosa, “la cantor popular”, simbolo della lotta contro la dittatura in Argentina. Durante il suo esilio, dedica questo brano pieno di nostalgia alla sua terra, con la speranza di un cambiamento di pace e di democrazia per il suo popolo.

Questa versione, Nanni Moretti, l’ha inserita nel film “Habemus Papam”, uscito nel 2011. C’è gran fermento in questo periodo in Italia: le dimissioni del Papa, la politica, tutto cambia, tutto può cambiare da un giorno all’altro, da un momento all’altro.

Mercedes Sosa “Todo cambia”

“. . .

Cambia, tutto cambia/Cambia, tutto cambia. Cambia il sole nella sua corsa/quando la notte persiste/cambia la pianta e si veste/di verde in primavera. Cambia il manto della fiera/cambiano i capelli dell’anziano/e così come tutto cambia/che io cambi non è strano. Ma non cambia il mio amore/per quanto lontano mi trovi/né ricordo né il dolore/della mia terra e della mia gente. E ciò che è cambiato ieri/di nuovo cambierà domani/così come cambio io/in questa terra lontana. Cambia, tutto cambia . . .”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: