• Categoria

  • archivi

  • Articoli Recenti

  • Post più letti

  • Annunci

Insalata di fagiolini, piselli e patate novelle.

In questo periodo trionfano le verdureverdi: lattuga romana, cicoria da taglio, erbette, spinaci novelli, asparagi, fave, fagiolini, piselli, taccole, zucchine,  patate novelle e tante erbe aromatiche. Si trovano finalmente i prodotti  nazionali ed i prezzi  (si spera)  più accessibili.

Si possono così utilizzare per contorni, come piatti unici,  per minestroni  oppure  creme di verdure con l’aggiunta di un trito di erbe aromatiche ed uno spicchio d’aglio accompagnate con pane abbrustolito.

Carl Larsson “Piselli da sgranare”

Insalata di fagiolini, piselli e patate novelle:  per 4 persone:

200 gr. di fagiolini, 200 gr. di piselli freschi, 300 gr. patate novelle, 2 uova sode, alcune fette  di pancetta a fette, olio, limone, sale, un cucchiaio di erba cipollina, (le dosi delle verdure si possono variare secondo i propri gusti).

Lessare separatamente fagiolini, piselli e patate. Scolarli e lasciarli raffreddare. Tagliare i fagiolini, le patate e unirli ai piselli. Adagiarli in una insalatiera o piatto di portata e  condirli con una emulsione di olio, limone e sale. Cospargere di erba cipollina, unirvi la pancetta  a pezzetti, precedentemente rosolata in una padella antiaderente .

Passare al setaccio con le maglie larghe le uova sode e spolverizzare questo piatto di verdure  creando l’effetto “mimosa”.

Frutta.  Il colore rosso trionfa: ci sono ancora le arance, pompelmi, mele. Le fragole incominciano ad essere più saporite, ci sono poi tutte le varietà di ciliege, nespole. Fra poco ci saranno i frutti di bosco, le albicocche, le pesche e col passare dei giorni tutta l’abbondanza della frutta estiva.

Osias Beert “Natura morta con ciliege e fragole”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: