“Qualcosa di dolce”

Quando ho iniziato a scrivere sul blog, essendo inesperta, nel scegliere il titolo, sono stata presa alla sprovvista.

Grazie a mia sorella ho imparato a fare la pasta frolla, mi ha fatto vedere come si prepara ed i vari passaggi. Leggendo le ricette sulle riviste di cucina non ho mai avuto il coraggio di provare. Invece se oltre alla teoria c’è anche la pratica ed una insegnante brava e generosa (questo in tutte le materie) si impara meglio, anche se non si è predisposti.

Da sola ho iniziato a provare e… ci ho preso gusto, mi sono buttata a preparare anche altri dolci non particolarmente complicati. La soddisfazione più grande è farne dono alle persone amiche.

Tornando all’argomento “blog”, quando ho dovuto scegliere il titolo, mi è venuto spontaneo dire “crostata”.

Poi con il tempo mi sono pentita un pochino perchè non sono esperta di cucina, mi piace invece mettere un po’ di tutto, come nella vita di tutti i giorni.

Se interessa la ricetta della pasta frolla, si trova in Ricette, tag dolce, crostata, l’ho scritta il 24.2.2009.

Qui di seguito ci sono alcune crostatine che ho preparato seguendo sempre la stessa ricetta. Sono porzioni più piccole, comode da dare ai bambini o ragazzi come merenda, oppure come piccolo dono ad una persona sola o anziana.

Queste sono con ricotta e cioccolato fondente. Una volta stesa la pasta frolla, si riempie con un impasto di ricotta romana asciutta amalgamata con un po’ di zucchero. Quando è sfornata, dopo 5 minuti circa, si ricopre con la cioccolata fondente, sciolta a bagnomaria.

tortine

Queste invece con ricotta, pinoli e piccoli amaretti di Chivasso (Torino), in alternativa alcuni amaretti sbriciolati. Si riempie la pasta frolla con la ricotta, come sopra, si aggiungono i pinoli e gli amaretti. Infornare.

torta1

Una Risposta

  1. Carissima Crostata, noi (tutta la classe) abbiamo avuto la fortuna di assaggiare i tuoi dolci semplici ma molto buoni. Un abbraccio

Rispondi

