“Il palazzo di gelato” (da Favole al telefono di Gianni Rodari)

Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980), è stato uno scrittore e pedagogista, specializzato in scrittura per ragazzi, assai famoso, e tradotto in quasi tutte le lingue del mondo.


gingembre1

Una volta, a Bologna fecero un palazzo di gelato proprio in Piazza Maggiore, e i bambini venivano da lontano a dargli una leccatina.

Il tetto era di panna montata. Il fumo dei comignoli di zucchero filato, i comignoli di frutta candita. Tutto il resto era di gelato: le porte di gelato, i muri di gelato, i mobili di gelato. Un bambino piccolissimo si era attaccato ad un tavolo e gli leccò le zampe una per una, fin che il tavolo gli crollò addosso con tutti i piatti, e i piatti erano di gelato al cioccolato,il più buono.

Una guardia del Comune, ad un certo punto, si accorse che una finestra si scioglieva. I vetri erano di gelato alla fragola, e si squagliavano in rivoletti rosa. “Presto!” gridò la guardia. “Più presto ancora”. E tutti giù a leccare più presto, per non lasciare andare perduta una sola goccia di quel capolavoro. “Una poltrona!” implorava una vecchiettina che non riusciva a farsi largo fra la folla.

“Una poltrona per una povera vecchia. Chi me la porta? Coi braccioli, se é possibile”. Un generoso pompiere corse a prenderle una poltrona di gelato alla crema e pistacchio, e la povera vecchietta, tutta beata, cominciò a leccarla proprio dai braccioli.

Fu un gran giorno, quello e per ordine dei dottori nessuno ebbe il mal di pancia. Ancora adesso, quando i bambini chiedono un altro gelato, i genitori sospirano: ” Eh, già, per te ce ne vorrebbe un palazzo intero, come quello di Bologna”.

18 Risposte

  1. Mi piacciono le storie e le poesie di Gianni Rodari perchè non sono né melense né cupe come le favole di molti autori
    nordici. Ti stai esercitando per raccontarle?

  2. Non ancora. Per adesso mi gusto e assaporo ogni momento che trascorro con la piccola e con mia figlia.
    Anch’io non amo molto le favole che fanno paura. Se bisogna sognare è meglio sognare cose belle.

  3. sono trobo belle le favole di gianni rodari a mi incuriosiscono.

  4. io sono della 1c di sancesario per me e tropo bello leggere favole al telefono

  5. grazie per avermi dato degli spunti per far fare esercizi alla mia bambina che fa la seconda elementare

  6. io c’è l’ho il libro e mi piace una sacco dj francesco xd :p

  7. mi piace le storie di Gianni Rodari li amoooooooooooo

  8. dove posso avere il pdf delle storie di rodari

    • Ciao Maria, non posso esserti utile. Per quanto mi riguarda i libri di Rodari li trovo nella biblioteca della mia città, debbo dire la verità con qualche difficoltà. Grazie comunque della visita.

  9. You are so hilarious!!! I’ve become obsessed with your blog and I spend most of my time reading all your archives. And I made an account JUST to post comments. I wish I’d found out about sooner, and I wish you updated as much as you used to!
    You must be constantly busy now though because you are so
    famous!!

  10. I know this web site presents quality depending articles or reviews and extra material, is there
    any other site which gives these kinds of information in quality?

  11. Gianni Rodari….un GRANDE RIVOLUZIONARIO!!!!!

Rispondi

